In questo articolo ti spiegherò il vero motivo per cui dovresti aprire un sito web per il tuo business.
Non le solite argomentazioni, bensì le parole di una persona che ha fatto del digital la propria vita. Ti racconterò esattamente cosa vuole sentirsi dire il tuo pubblico e cosa dovresti raccontare se ancora non ne hai un’idea.
Pronto? Mettiti comodo, dovrai cercare di immagazzinare molto bene ciò che sto per dirti.
Si comincia.
Tutti noi abbiamo una storia, un qualcosa che contraddistingue il nostro business. Anzi, a dire il vero ne abbiamo tante, così tante da poter considerarlo unico e ineguagliabile.
La mia storia, la tua storia, sono ciò che rendono le nostre attività così straordinare e speciali.
Le storie sono ciò che ci rendono esperti, appassionati, fieri di noi stessi e di ciò che facciamo.
Spesso mi capita che persone, clienti o aziende mi chiedano perché mai debbano aprire un sito web legalo al loro business. La loro domanda è spesso motivata da dubbi e incertezze. Molti non si sentono abbastanza esperti in qualcosa da poterne scrivere apertamente sul web, molti non conoscono la loro vocazione, altri semplicemente non sanno di che scrivere.
A queste persone mi piace consigliare di ripartire dalla loro storia, percorrerla, e scoprire quali siano le competenze che contraddistinguono la loro azienda da qualsiasi altra.
Come afferma Brendon Burchard, esiste un principio di “competenza accidentale” in ognuno di noi.
Potresti non considerarti un esperto, ma in verità esistono milioni di persone al mondo che in questo esatto momento stanno cercando di scoprire qualcosa che probabilmente tu conosci già.
Proprio come un bambino guarda con stupore all’adulto che riesce ad allacciarsi le scarpe, altri possono imparare da te e pagare per qualcosa che sai già padroneggiare.
A tutte le persone che chiedono una mia consulenza propongo sempre la stessa domanda:
“Qual è la storia del tuo passato che potresti raccontare ai tuoi ascoltatori? Qual è l’esperienza che hai già superato e che potrebbe star attraversando proprio ora il tuo pubblico?“.
Quella storia è l’elemento fondamentale della tua credibilità. Le persone non desiderano altro che sapere che hai passato le loro stesse esperienze, i loro stessi problemi.
I contenuti di valore, i consigli utili, le guide pratiche sono ormai i migliori prodotti che fanno girare l’economia del web.
Aprire un sito web e pubblicare contenuti di questo tipo significa investire sulla propria carriera lavorativa, significa mettersi in mostra e crearsi una propria credibilità tramite la diffusione delle proprie competenze.
Il problema delle persone con cui lavoro e con cui parlo è che spesso hanno paura di esporsi, di raccontarsi, di condividere le proprie idee, i propri valori.
Per questo, e per finire, voglio citare un strepitoso discorso di Marianne Williamson:
«La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere più potenti al di là di ogni limite. E’ la nostra luce, non il buio che è in noi, a spaventarci di più. Ci domandiamo:”Chi sono per essere brillante, splendido, pieno di talento, favoloso?”»
In realtà chi sei per non esserlo?
Il tuo amico del Web,
Shark